Missione dei Ministri Tajani e Piantedosi a Mentone e Ventimiglia

Missione dei Ministri Tajani e Piantedosi a Mentone e Ventimiglia

Il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani, e il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi sono stati in missione oggi a Mentone e Ventimiglia per incontrare il nuovo Primo Ministro francese, Michel Barnier, ed il Ministro dell’Interno francese, Bruno Retailleau.

Al centro degli incontri la cooperazione tra Italia e Francia in ambito migratorio, con un incontro con le forze di sicurezza incaricate del controllo della frontiera italo-francese e una visita al Centro di cooperazione di polizia e dogana (CCPD).

“In un contesto internazionale sempre più complesso, l’Italia e la Francia devono lavorare insieme per affrontare le sfide attuali e future, a partire dal tema delle migrazioni”, ha dichiarato il Ministro Tajani, evidenziando come “il Governo italiano è pronto a lavorare, a tutti i livelli, con il nuovo esecutivo francese”.

“Dobbiamo rafforzare il meccanismo di consultazione tra i Ministeri degli Esteri e dell’Interno in materia di asilo e migrazione”, ha indicato il Vice Presidente Tajani, evidenziando l’importanza di rafforzare la collaborazione ed il coordinamento anche a livello europeo. “La priorità adesso è assicurare la corretta applicazione del nuovo Patto sulla migrazione e asilo” ha proseguito Tajani “rispettando l’equilibrio tra solidarietà e condivisione di responsabilità tra partner europei, individuando al contempo delle soluzioni innovative e concrete al problema della migrazione in coerenza e complementarietà con i progressi fatti con il Patto, partendo dai risultati raggiunti con il MoU UE-Tunisia e adesso dall’attuazione del protocollo Italia-Albania”.

L’incontro si è concentrato, inoltre, sui temi della cooperazione frontaliera e dei collegamenti transfrontalieri. A questo proposito, Tajani ha ricordato la necessità di rafforzare il Traforo del Monte Bianco, “uno dei simboli dell’amicizia tra i nostri due Paesi”, e ribadito l’importanza del buon funzionamento degli altri collegamenti transalpini, “a cominciare dalla messa in esercizio del nuovo tunnel stradale del Frejus, dal ripristino della circolazione sulla linea ferroviaria del Moncenisio, nonché dall’apertura del nuovo tunnel di Tenda”.

A conclusione dell’incontro congiunto, il Ministro Tajani e il Ministro Piantedosi hanno avuto una riunione operativa con i Prefetti delle zone della Liguria colpite dal maltempo e terranno una conferenza stampa a Ventimiglia, presso il Forte dell’Annunziata.

POTREBBE INTERESSARTI

Liguria Politica

Zangrillo: i giovani al centro della nuova Pubblica amministrazione

Zangrillo: i giovani al centro della nuova Pubblica amministrazione. “I giovani di oggi cercano luoghi di lavoro che sappiano valorizzare competenze, talento e merito. La Pubblica amministrazione deve essere uno di questi luoghi: moderna, innovativa e capace di attrarre le nuove energie del Paese”. Lo ha affermato il ministro per la Pubblica amministrazione Paolo Zangrillo, […]

Leggi altro...
Liguria Politica

Ex Ilva, scoppia la rivolta degli stabilimenti del Nord: a Genova occupazione, corteo e traffico in tilt. “Mille posti a rischio: è la fine della siderurgia italiana”.

Ex Ilva, scoppia la rivolta degli stabilimenti del Nord: a Genova occupazione, corteo e traffico in tilt. “Mille posti a rischio: è la fine della siderurgia italiana”. L’assemblea dei lavoratori dell’ex Ilva di Genova è durata solo pochi minuti. Poi la decisione arrivata all’unanimità: occupare lo stabilimento, avviare un presidio permanente e scendere immediatamente in […]

Leggi altro...
Liguria Politica

Nasce il progetto “Le Radici dello Sport”: 120 alberi in Liguria per celebrare l’anno di “Regione Europea dello Sport 2025”

Nasce il progetto “Le Radici dello Sport”: 120 alberi in Liguria per celebrare l’anno di “Regione Europea dello Sport 2025”. Nella Sala della Trasparenza di Regione Liguria è stato presentato ufficialmente “Le Radici dello Sport”, il nuovo progetto ideato per celebrare l’anno di “Liguria Regione Europea dello Sport 2025”. L’iniziativa, fortemente voluta dall’assessorato regionale allo […]

Leggi altro...