Giovanni Toti si è dimesso da governatore della Liguria

Giovanni Toti si è dimesso da governatore della Liguria.

Giovanni Toti ha rassegnato le dimissioni da governatore della Liguria. La notizia è stata confermata dalla Regione Liguria e la lettera di “dimissioni irrevocabili” è stata consegnata all’ufficio protocollo dall’assessore Giacomo Giampedrone su delega di Toti. Giampedrone ha spiegato che le elezioni regionali si terranno entro 90 giorni, come previsto dallo statuto regionale.

Secondo l’articolo 126 della Costituzione, le dimissioni di Toti comportano automaticamente quelle della Giunta regionale e lo scioglimento anticipato del Consiglio regionale. Nel periodo transitorio, fino all’insediamento del nuovo Consiglio e della nuova Giunta, il presidente facente funzioni Alessandro Piana e l’amministrazione entreranno in regime di prorogatio, garantendo la continuità amministrativa per le attività di ordinaria amministrazione o atti urgenti e indifferibili.

La Lega ha denunciato quello che ritiene un tentativo di sovvertire il voto popolare attraverso inchieste e arresti. In una nota, il partito ha espresso solidarietà a Toti e fiducia nella riconferma del centrodestra.

Giovanni Donzelli di Fratelli d’Italia ha ringraziato Toti per il lavoro svolto, sottolineando i progressi della Regione sotto la sua amministrazione e accusando la sinistra di voler sfruttare le indagini per tornare al potere.

Carlo Calenda, leader di Azione, ha criticato le modalità con cui sono state forzate le dimissioni di Toti, definendole indegne di uno Stato di diritto. Calenda ha inoltre sottolineato che l’uso delle inchieste come base per il confronto politico rappresenta una pagina negativa per la democrazia italiana.

Nonostante la situazione difficile, Giampedrone ha confermato l’inaugurazione della Via dell’Amore, un progetto significativo voluto fortemente da Toti. Il presidente ad interim Alessandro Piana ha ringraziato Toti per il suo contributo alla regione e ha assicurato che l’amministrazione continuerà a lavorare per il bene della Liguria fino alle elezioni.

POTREBBE INTERESSARTI

Liguria Politica

Zangrillo: i giovani al centro della nuova Pubblica amministrazione

Zangrillo: i giovani al centro della nuova Pubblica amministrazione. “I giovani di oggi cercano luoghi di lavoro che sappiano valorizzare competenze, talento e merito. La Pubblica amministrazione deve essere uno di questi luoghi: moderna, innovativa e capace di attrarre le nuove energie del Paese”. Lo ha affermato il ministro per la Pubblica amministrazione Paolo Zangrillo, […]

Leggi altro...
Liguria Politica

Ex Ilva, scoppia la rivolta degli stabilimenti del Nord: a Genova occupazione, corteo e traffico in tilt. “Mille posti a rischio: è la fine della siderurgia italiana”.

Ex Ilva, scoppia la rivolta degli stabilimenti del Nord: a Genova occupazione, corteo e traffico in tilt. “Mille posti a rischio: è la fine della siderurgia italiana”. L’assemblea dei lavoratori dell’ex Ilva di Genova è durata solo pochi minuti. Poi la decisione arrivata all’unanimità: occupare lo stabilimento, avviare un presidio permanente e scendere immediatamente in […]

Leggi altro...
Liguria Politica

Nasce il progetto “Le Radici dello Sport”: 120 alberi in Liguria per celebrare l’anno di “Regione Europea dello Sport 2025”

Nasce il progetto “Le Radici dello Sport”: 120 alberi in Liguria per celebrare l’anno di “Regione Europea dello Sport 2025”. Nella Sala della Trasparenza di Regione Liguria è stato presentato ufficialmente “Le Radici dello Sport”, il nuovo progetto ideato per celebrare l’anno di “Liguria Regione Europea dello Sport 2025”. L’iniziativa, fortemente voluta dall’assessorato regionale allo […]

Leggi altro...