Liguria, giornata mondiale contro il cancro: centomila pazienti, per loro pronti percorsi organizzativi innovativi “Su misura”

Liguria, giornata mondiale contro il cancro: centomila pazienti, per loro pronti percorsi organizzativi innovativi “Su misura”

Si celebra domani, domenica 4 febbraio, la giornata mondiale contro il cancro. I tumori sono la seconda causa di morte in Italia e nel mondo (Report Aiom – Aiurtum 2023). In Liguria sono centomila i pazienti in carico al sistema sanitario per una diagnosi di tumore: per loro ci sono grandi novità in arrivo, frutto delle ricerche più avanzate (profilazione molecolare dei tumori, nuovi farmaci “intelligenti”, nuove tecnologie per la diagnosi, la chirurgia e la radioterapia). Tutte queste innovazioni fanno parte dell’approccio definito ‘Medicina di Precisione’, non più farmaci poco selettivi e molto tossici, ma farmaci mirati ai difetti specifici della cellula tumorale.

“Le novità riguardano anche l’organizzazione dell’assistenza ai pazienti oncologici, proseguendo su una strada che Regione Liguria e Alisa hanno intrapreso da tempo – sottolinea l’assessore alla Sa…

continua a leggere: “Liguria, giornata mondiale contro il cancro: centomila pazienti, per loro pronti percorsi organizzativi innovativi “Su misura”” – su LaMilano.it

POTREBBE INTERESSARTI

Liguria Fashion

La Liguria lancia il primo bando per promuovere sport e corretta alimentazione per gli over 65

La Liguria lancia il primo bando per promuovere sport e corretta alimentazione per gli over 65. La Giunta regionale, su proposta dell’assessora allo Sport di Regione Liguria Simona Ferro, ha approvato un nuovo bando da 100mila euro destinato agli Enti di Promozione Sportiva e finalizzato alla promozione dell’attività fisica e degli stili di vita attivi […]

Leggi altro...