Genova: Quasi 4 milioni per il diritto allo studio degli studenti liguri con disabilità.

Genova: Quasi 4 milioni per il diritto allo studio degli studenti liguri con disabilità.

Da Regione Liguria, stanziati quasi 4 milioni di euro per garantire il diritto allo studio ai giovani con disabilità nell’anno scolastico 2024/2025.

Nel dettaglio, 3 milioni e 578mila euro, previsti dal Fondo destinato al potenziamento del servizio di assistenza all’autonomia e alla comunicazione degli alunni con disabilità, sono stati assegnati alla Città Metropolitana di Genova e alle province liguri. Questi fondi serviranno a finanziare azioni di assistenza per gli studenti disabili delle scuole secondarie di secondo grado. Con tali risorse, sarà garantita la presenza dell’Operatore Socio Educativo all’interno delle sedi scolastiche. Rispetto al precedente anno scolastico, i fondi sono stati incrementati di circa 240mila euro.

Un ulteriore contributo regionale di 300mila euro è destinato a sostenere le spese di 31 scuole paritarie liguri per l’attuazione di azioni educative rivolte agli studenti disabili, in particolare per quelli privi di un insegnante di sostegno.

Dichiarazioni delle istituzioni

“Non si ferma l’attività di Regione Liguria per il sostegno agli studenti con disabilità – spiegano il presidente della Regione Liguria Marco Bucci e l’assessore alla Scuola Simona Ferro. – Il nostro impegno è su più fronti.

L’interlocuzione con il Governo è proficua e costante, come dimostra l’incremento dei fondi statali per il corrente anno scolastico. I contributi regionali alle scuole paritarie, invece, integrano lo stanziamento ministeriale di 2 milioni e testimoniano la volontà dell’Ente di garantire appieno, anche con risorse proprie, il diritto allo studio a tutti i giovani del nostro territorio, senza lasciare indietro nessuno“.

POTREBBE INTERESSARTI

Liguria LifeStyle

Genova: inaugurata la 30° edizione del Festival Orientamenti.

Genova: inaugurata la 30° edizione del Festival Orientamenti. Domani, martedì 18 novembre, prende il via la 30° edizione del Festival Orientamenti, in programma fino al 21 novembre ai Magazzini del Cotone del Porto Antico di Genova. La cerimonia di inaugurazione è fissata alle 9.30 nella Sala Grecale, alla presenza del presidente della Regione Liguria Marco […]

Leggi altro...
Liguria LifeStyle

La Spezia: laboratorio “Eco printing” al Museo Civico del Sigillo.

La Spezia: laboratorio “Eco printing” al Museo Civico del Sigillo. I Musei Civici e il Sistema Bibliotecario Urbano del Comune della Spezia presentano “Divertiamoci imparando”, un nuovo e ricco calendario di eventi, attività e laboratori dedicati ai più piccoli e alle loro famiglie. L’iniziativa, fortemente voluta dall’Amministrazione Peracchini, accompagnerà bambini e genitori per tutta la […]

Leggi altro...
Liguria LifeStyle

Genova: il Festival Orientamenti 2025 celebra 30 anni tra incontri e formazione.

Genova: il Festival Orientamenti 2025 celebra 30 anni tra incontri e formazione. Quattro giorni, duecento incontri, centocinquanta espositori e migliaia di giovani attesi: il Festival Orientamenti celebra il traguardo dei trent’anni e torna dal 18 al 21 novembre 2025 ai Magazzini del Cotone di Genova con un programma ricchissimo. Protagonisti saranno studenti e “Dreamers” come […]

Leggi altro...