Liguria, 5 milioni per innovazione in Salute e Scienze della Vita: al via il bando a ottobre

Liguria, 5 milioni per innovazione in Salute e Scienze della Vita: al via il bando a ottobre

Sarà attivo da ottobre il nuovo bando da 5 milioni di euro in favore della ricerca industriale e lo sviluppo sperimentale nell’ambito dell’area “Salute e Scienze della Vita” della Strategia di Specializzazione Intelligente regionale (S3).

La misura, rientrante nell’azione 1.1.1 del PR Fesr Liguria 2021-2027, ha l’obiettivo di sostenere, con contributi a fondo perduto che possono raggiungere il 70% delle spese ammissibili, le imprese, in forma singola o associata in ATS, che intendono realizzare progetti innovativi in settori come: la medicina rigenerativa e personalizzata, la robotica per l’assistenza, le tecnologie omiche, i big data sanitari e i sistemi digitali per la sanità. In caso di costituzione in associazione temporanea di scopo (ATS) è prevista la partecipazione anche di organismi di ricerca.

“La Liguria, con la sua filiera composta da imprese, centri di ricerca e università, ha già oggi una forte competenza in ambito biomedicale – spiega il consigliere delegato allo Sviluppo economico Alessio Piana -. Con questa nuova misura intendiamo intercettare questa fertilità, già dimostrata dalle attività del Polo regionale Scienze della Vita, rafforzando il dialogo tra piccole e grandi imprese e stimolando la nascita di progetti in grado di accrescere la nostra presenza sul mercato nazionale e internazionale e di generare occupazione qualificata“.

Gli importi agevolativi possono raggiungere i 600 mila euro a progetto. È obbligatorio che questi siano localizzati sul territorio ligure e raggiungano almeno un livello di maturità tecnologica pari a TRL 6 (“Technology readiness levels), ovvero una validazione del prototipo in ambiente industriale.

Le domande potranno essere presentate a Filse, attraverso la piattaforma ‘Bandi On Line’, dal 1° ottobre al 14 novembre 2025.

POTREBBE INTERESSARTI

Liguria Politica

Zangrillo: i giovani al centro della nuova Pubblica amministrazione

Zangrillo: i giovani al centro della nuova Pubblica amministrazione. “I giovani di oggi cercano luoghi di lavoro che sappiano valorizzare competenze, talento e merito. La Pubblica amministrazione deve essere uno di questi luoghi: moderna, innovativa e capace di attrarre le nuove energie del Paese”. Lo ha affermato il ministro per la Pubblica amministrazione Paolo Zangrillo, […]

Leggi altro...
Liguria Politica

Ex Ilva, scoppia la rivolta degli stabilimenti del Nord: a Genova occupazione, corteo e traffico in tilt. “Mille posti a rischio: è la fine della siderurgia italiana”.

Ex Ilva, scoppia la rivolta degli stabilimenti del Nord: a Genova occupazione, corteo e traffico in tilt. “Mille posti a rischio: è la fine della siderurgia italiana”. L’assemblea dei lavoratori dell’ex Ilva di Genova è durata solo pochi minuti. Poi la decisione arrivata all’unanimità: occupare lo stabilimento, avviare un presidio permanente e scendere immediatamente in […]

Leggi altro...
Liguria Politica

Nasce il progetto “Le Radici dello Sport”: 120 alberi in Liguria per celebrare l’anno di “Regione Europea dello Sport 2025”

Nasce il progetto “Le Radici dello Sport”: 120 alberi in Liguria per celebrare l’anno di “Regione Europea dello Sport 2025”. Nella Sala della Trasparenza di Regione Liguria è stato presentato ufficialmente “Le Radici dello Sport”, il nuovo progetto ideato per celebrare l’anno di “Liguria Regione Europea dello Sport 2025”. L’iniziativa, fortemente voluta dall’assessorato regionale allo […]

Leggi altro...