Liguria, Toti non si ricandiderà alle elezioni Regionali

Liguria, Toti non si ricandiderà alle elezioni Regionali.

Giovanni Toti non si ricandiderà alle elezioni Regionali. Lo ha annunciato il legale del presidente dopo l’udienza al Riesame, durata un’ora e mezza, per discutere l’appello per la revoca degli arresti domiciliari a cui Toti è sottoposto dal 7 maggio. Il presidente della Regione non era presente. I giudici si sono riservati e la decisione arriverà in un paio di giorni.

«Ho ribadito le richieste di questa difesa – ha spiegato l’avvocato Stefano Saviperché per noi non sussistono più i requisiti di questa misura o, quanto meno, lo sono adesso in forma attenuata. La procura ha insistito nella sua posizione e cioè che il governatore deve rimanere ai domiciliari».

Il legale ha chiesto in via principale la revoca della misura e in via subordinata l‘obbligo di dimora ad Ameglia o il divieto di dimora a Genova. «In caso di attenuazione – ha continuato il legale – scatterebbe comunque la sospensione in base alle legge Severino. Ma alla procura non va bene, hanno sostenuto che non cambia niente per quanto riguarda il rischio di inquinamento probatorio o della reiterazione del reato».

I pm Federico Manotti e Luca Monteverde, presenti in aula, hanno spiegato di avere ancora bisogno di tempo per individuare altri testimoni da sentire e quindi per questo Toti non può essere lasciato libero perché, a loro avviso, potrebbe ancora influenzare i funzionari e dipendenti della Regione. «Secondo noi – ha concluso Saviil tempo per sentire i testimoni c’è stato e ci vuole qualcosa di concreto per mantenere la misura coercitiva. Non si può solo immaginare che in futuro ci possano essere ancora comportamenti non corretti. Anche perché il comportamento del presidente è sempre stato esemplare».

“Quanto alle elezioni, le prossime previste riguardano il rinnovo del Consiglio Regionale – ha scritto il legale di Toti, Savi, nella sua riflessione dopo l’udienza per il Riesame -, e non possono ritenersi rischio né attuale, vista la distanza di un anno e tre mesi dalla loro celebrazione, né concreto, visto che Giovanni Toti non parteciperà”.

POTREBBE INTERESSARTI

Liguria Politica

Zangrillo: i giovani al centro della nuova Pubblica amministrazione

Zangrillo: i giovani al centro della nuova Pubblica amministrazione. “I giovani di oggi cercano luoghi di lavoro che sappiano valorizzare competenze, talento e merito. La Pubblica amministrazione deve essere uno di questi luoghi: moderna, innovativa e capace di attrarre le nuove energie del Paese”. Lo ha affermato il ministro per la Pubblica amministrazione Paolo Zangrillo, […]

Leggi altro...
Liguria Politica

Ex Ilva, scoppia la rivolta degli stabilimenti del Nord: a Genova occupazione, corteo e traffico in tilt. “Mille posti a rischio: è la fine della siderurgia italiana”.

Ex Ilva, scoppia la rivolta degli stabilimenti del Nord: a Genova occupazione, corteo e traffico in tilt. “Mille posti a rischio: è la fine della siderurgia italiana”. L’assemblea dei lavoratori dell’ex Ilva di Genova è durata solo pochi minuti. Poi la decisione arrivata all’unanimità: occupare lo stabilimento, avviare un presidio permanente e scendere immediatamente in […]

Leggi altro...
Liguria Politica

Nasce il progetto “Le Radici dello Sport”: 120 alberi in Liguria per celebrare l’anno di “Regione Europea dello Sport 2025”

Nasce il progetto “Le Radici dello Sport”: 120 alberi in Liguria per celebrare l’anno di “Regione Europea dello Sport 2025”. Nella Sala della Trasparenza di Regione Liguria è stato presentato ufficialmente “Le Radici dello Sport”, il nuovo progetto ideato per celebrare l’anno di “Liguria Regione Europea dello Sport 2025”. L’iniziativa, fortemente voluta dall’assessorato regionale allo […]

Leggi altro...