Sportivamente Vallescrivia 2025: a Ronco Scrivia oltre 40 discipline per celebrare sport, territorio e inclusione

Sportivamente Vallescrivia 2025: a Ronco Scrivia oltre 40 discipline per celebrare sport, territorio e inclusione.

Torna anche quest’anno uno degli appuntamenti più attesi nel panorama sportivo ligure: Sportivamente Vallescrivia, che si prepara a vivere la sua ottava edizione da sabato 31 maggio a lunedì 2 giugno 2025 nella zona sportiva “Sandro Pertini” di Ronco Scrivia. Un evento che ormai è diventato un simbolo di sport per tutti, aggregazione e promozione del territorio.

Oltre 40 discipline sportive

A rendere speciale l’edizione 2025 sarà la presenza di più di 40 discipline sportive, rappresentate da oltre 50 realtà associative. Dai grandi classici come calcio, rugby, pallavolo, tennis e pattinaggio, a sport meno diffusi come arrampicata, tiro con l’arco, arti marziali, danza, nuoto sincronizzato, fino ad arrivare ad attività outdoor e discipline emergenti.

Una vera e propria cittadella dello sport prenderà vita nel cuore dell’entroterra ligure, dove per tre giorni bambini, ragazzi, adulti e famiglie potranno provare nuove attività, partecipare a dimostrazioni, incontrare atleti e condividere momenti all’insegna del benessere.

Inclusione, benessere e sostenibilità

Al centro dell’iniziativa ci sono i valori più autentici dello sport: inclusione, partecipazione, socialità. Lo ha sottolineato l’assessore allo Sport di Regione Liguria: “Manifestazioni come questa interpretano al meglio lo spirito di ‘Regione Europea dello Sport’. Offrono a tutti – senza distinzioni di età o abilità – l’opportunità di fare sport e vivere il territorio in modo sano e attivo.”

Non mancheranno inoltre aree dedicate all’intrattenimento: stand espositivi, aperitivi con DJ set, animazione musicale e un’area ristoro curata dalle associazioni locali. Il ricavato sarà investito nell’acquisto di nuove attrezzature sportive per l’area “Sandro Pertini”, a dimostrazione dell’impegno concreto degli organizzatori per lasciare un’eredità tangibile al territorio.

Il gran finale: la “Sportivamente Monte Reale”

La manifestazione si concluderà il 2 giugno con la classica corsa podistica “Sportivamente Monte Reale”, inserita nel Grand Prix delle 2 Valli e riconosciuta ufficialmente dal CONI Liguria nell’ambito delle Giornate Nazionali dello Sport. Una sfida per runner esperti e appassionati che si snoderà tra i sentieri panoramici della zona, regalando emozioni forti e paesaggi mozzafiato.

POTREBBE INTERESSARTI

Liguria Sport

Nasce il progetto “Le Radici dello Sport”: 120 alberi in Liguria per celebrare l’anno di “Regione Europea dello Sport 2025”

Nasce il progetto “Le Radici dello Sport”: 120 alberi in Liguria per celebrare l’anno di “Regione Europea dello Sport 2025”. Nella Sala della Trasparenza di Regione Liguria è stato presentato ufficialmente “Le Radici dello Sport”, il nuovo progetto ideato per celebrare l’anno di “Liguria Regione Europea dello Sport 2025”. L’iniziativa, fortemente voluta dall’assessorato regionale allo […]

Leggi altro...
Liguria Sport

Liguria premiata “Best European Region of Sport 2025”: lo sport come leva per turismo e inclusione

Liguria premiata “Best European Region of Sport 2025”: lo sport come leva per turismo e inclusione “Investire nello sport significa costruire il futuro delle persone e dei territori. In Liguria ci crediamo da sempre e oggi, con il riconoscimento di Best European Region of Sport 2025, vediamo premiata una strategia fatta di scelte concrete, inclusive […]

Leggi altro...
Liguria Sport

La Liguria incoronata “Best European Region of Sport 2025” da ACES Europe

La Liguria incoronata “Best European Region of Sport 2025” da ACES Europe. La Liguria si conferma protagonista dello sport europeo: ACES Europe, l’associazione internazionale che ogni anno premia le regioni capaci di distinguersi per politiche sportive virtuose, inclusive e sostenibili, ha assegnato alla Regione il titolo di Best European Region of Sport 2025. Si tratta […]

Leggi altro...