Taekwondo: cinque atleti liguri campioni europei di Freestyle

Taekwondo: cinque atleti liguri campioni europei di Freestyle.

La Liguria si conferma terra di talenti e passione sportiva: cinque giovani atleti liguri hanno conquistato il titolo di campioni europei di Freestyle ai recenti Campionati Europei di Taekwondo, tenutisi a Tallin, in Estonia. Un trionfo straordinario che ha portato sul gradino più alto del podio il tricolore italiano, fortemente sostenuto proprio dall’eccellenza della scuola ligure.

I protagonisti

A scrivere la storia di questa impresa sono stati Federico Serain, Cristian Borrello e Andrea Norbiato nella categoria Over 17, insieme a Emanuele Fugazza e Filippo Di Vincenzo, che si sono imposti nella categoria Under 17. Due ori di prestigio che premiano la costanza, la dedizione e la qualità della preparazione atletica che caratterizzano questi giovani campioni.

“La Liguria ha contribuito in maniera decisiva al trionfo, fornendo alla Nazionale addirittura la metà degli atleti a medaglia in questa specialità” dichiarano con orgoglio il presidente della Regione Liguria e l’assessore allo Sport. “Da anni, ormai, la nostra Regione è un punto di riferimento in Italia nella disciplina del taekwondo e i risultati degli atleti liguri nel mondo ne sono solo l’ennesima dimostrazione. Un altro successo che ci riempie d’orgoglio nell’anno in cui la Liguria è Regione Europea dello Sport”.

Un riconoscimento speciale va anche alla Scuola Taekwondo Genova, cuore pulsante dell’allenamento e della formazione di tre dei cinque campioni europei, e al Comitato Regionale della FITA (Federazione Italiana Taekwondo), che da anni lavora per costruire un sistema sportivo solido, accessibile e di alto livello.

Un traguardo per lo sport ligure

Il freestyle, una delle discipline più spettacolari e dinamiche del taekwondo, richiede forza, coordinazione, tecnica e creatività: elementi che i giovani atleti liguri hanno saputo padroneggiare e portare alla perfezione, incantando la giuria e superando avversari di grande valore provenienti da tutta Europa.

Il trionfo di Tallin non è solo un successo sportivo, ma anche un simbolo del potenziale educativo, formativo e identitario dello sport in Liguria. Una Regione che continua a investire nella crescita dei suoi giovani, nello sviluppo delle discipline meno mainstream e nella promozione dei valori di rispetto, impegno e spirito di squadra.

POTREBBE INTERESSARTI

Liguria Sport

Nasce il progetto “Le Radici dello Sport”: 120 alberi in Liguria per celebrare l’anno di “Regione Europea dello Sport 2025”

Nasce il progetto “Le Radici dello Sport”: 120 alberi in Liguria per celebrare l’anno di “Regione Europea dello Sport 2025”. Nella Sala della Trasparenza di Regione Liguria è stato presentato ufficialmente “Le Radici dello Sport”, il nuovo progetto ideato per celebrare l’anno di “Liguria Regione Europea dello Sport 2025”. L’iniziativa, fortemente voluta dall’assessorato regionale allo […]

Leggi altro...
Liguria Sport

Liguria premiata “Best European Region of Sport 2025”: lo sport come leva per turismo e inclusione

Liguria premiata “Best European Region of Sport 2025”: lo sport come leva per turismo e inclusione “Investire nello sport significa costruire il futuro delle persone e dei territori. In Liguria ci crediamo da sempre e oggi, con il riconoscimento di Best European Region of Sport 2025, vediamo premiata una strategia fatta di scelte concrete, inclusive […]

Leggi altro...
Liguria Sport

La Liguria incoronata “Best European Region of Sport 2025” da ACES Europe

La Liguria incoronata “Best European Region of Sport 2025” da ACES Europe. La Liguria si conferma protagonista dello sport europeo: ACES Europe, l’associazione internazionale che ogni anno premia le regioni capaci di distinguersi per politiche sportive virtuose, inclusive e sostenibili, ha assegnato alla Regione il titolo di Best European Region of Sport 2025. Si tratta […]

Leggi altro...