La spezia: in arrivo una nuova pista di pattinaggio agonistica.

La spezia: in arrivo una nuova pista di pattinaggio agonistica.

La città della Spezia avrà una nuova pista di pattinaggio per attività agonistiche di alto livello. Questo progetto nasce da una collaborazione tra pubblico e privato e rientra nella pianificazione dell’Amministrazione comunale per potenziare le infrastrutture sportive, promuovere il territorio e supportare le attività scolastiche e giovanili.

Il programma è portato avanti dalla società PIX Development e prevede, nell’ambito di un intervento edilizio, la realizzazione di una pista da pattinaggio pubblica. L’infrastruttura sarà progettata per soddisfare i requisiti necessari per organizzare manifestazioni sportive ufficiali, anche a livello regionale, garantendo alti standard tecnico-agonistici.

Nei giorni scorsi, dopo i primi contatti tra l’ente locale e la società privata, gli uffici comunali hanno avviato le pratiche per definire l’iter procedurale e realizzare l’opera tanto attesa dalle associazioni sportive cittadine che si occupano di pattinaggio.

Il sindaco della Spezia, Pierluigi Peracchini, ha dichiarato:
“Si amplia in questo modo l’offerta sportiva che il Comune della Spezia garantisce al proprio territorio e al resto della provincia. Grazie a questa collaborazione, la città avrà un’infrastruttura innovativa in grado di ospitare eventi di carattere regionale, anche di alto livello tecnico. Questo progetto non si limita alla realtà agonistica. Lo abbiamo visto con altre discipline come atletica, scherma e basket: investire su programmazioni di questo tipo può portare importanti risultati in termini di promozione del territorio, accoglienza di atleti e supporters e, soprattutto, offre opportunità per i giovani che cercano nello sport un’occasione di crescita personale.”

Il sindaco ha inoltre evidenziato come, negli ultimi anni, La Spezia abbia vissuto una significativa evoluzione nella capacità di offrire nuovi spazi per diverse attività sportive, spesso innovative rispetto al passato. Tra i progetti in corso ha ricordato la nuova piscina e la palestra a servizio della Scuola Media Fontana e di altre associazioni, aggiungendo che si continuerà a investire su infrastrutture strategiche e collaborazioni con enti, associazioni locali e imprese.

Questo intervento rappresenta un’opera di grande interesse per la comunità spezzina. La creazione della nuova pista di pattinaggio arricchirà l’offerta di spazi dedicati allo sport e al tempo libero e contribuirà a promuovere la socializzazione, il benessere fisico e lo sviluppo di attività ricreative per tutte le fasce d’età. Inoltre, colmerà una carenza infrastrutturale relativa a discipline sportive che in passato non hanno mai ricevuto la giusta attenzione dalle amministrazioni precedenti.

POTREBBE INTERESSARTI

Liguria Sport

Nasce il progetto “Le Radici dello Sport”: 120 alberi in Liguria per celebrare l’anno di “Regione Europea dello Sport 2025”

Nasce il progetto “Le Radici dello Sport”: 120 alberi in Liguria per celebrare l’anno di “Regione Europea dello Sport 2025”. Nella Sala della Trasparenza di Regione Liguria è stato presentato ufficialmente “Le Radici dello Sport”, il nuovo progetto ideato per celebrare l’anno di “Liguria Regione Europea dello Sport 2025”. L’iniziativa, fortemente voluta dall’assessorato regionale allo […]

Leggi altro...
Liguria Sport

Liguria premiata “Best European Region of Sport 2025”: lo sport come leva per turismo e inclusione

Liguria premiata “Best European Region of Sport 2025”: lo sport come leva per turismo e inclusione “Investire nello sport significa costruire il futuro delle persone e dei territori. In Liguria ci crediamo da sempre e oggi, con il riconoscimento di Best European Region of Sport 2025, vediamo premiata una strategia fatta di scelte concrete, inclusive […]

Leggi altro...
Liguria Sport

La Liguria incoronata “Best European Region of Sport 2025” da ACES Europe

La Liguria incoronata “Best European Region of Sport 2025” da ACES Europe. La Liguria si conferma protagonista dello sport europeo: ACES Europe, l’associazione internazionale che ogni anno premia le regioni capaci di distinguersi per politiche sportive virtuose, inclusive e sostenibili, ha assegnato alla Regione il titolo di Best European Region of Sport 2025. Si tratta […]

Leggi altro...